_

La Corporate Social Responsibility (CSR) di OPO Oeschger: un approccio integrale a lungo termine

La nostra concezione di Corporate Social Responsibility (CSR) prevede l’impegno verso uno sviluppo sostenibile che va ben oltre i meri risultati economici. Attribuiamo grande valore alla sostenibilità ecologica e a un rapporto improntato sulla stima con tutti gli stakeholder, a partire dai clienti passando per il nostro personale sino ad arrivare ai nostri partner commerciali e alla società nel suo complesso. In questo senso, il nostro agire si fonda su principi dell’etica e sull’osservanza delle disposizioni di legge.

Motivazioni alla base della nostra prassi CSR

Poiché siamo un’impresa a conduzione familiare, per noi è normale che la nostra cultura aziendale ruoti attorno al concetto di CSR. Siamo infatti convinti che un approccio di questo tipo sia fondamentale per la società, nonché in grado di assicurare all’impresa buoni risultati a lungo termine, migliorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse e acquisire in tal modo clienti e personale che condividano i nostri valori.

I sette pilastri del nostro modello CSR

1. Etica e conformità legale

Una condotta ispirata a principi etici e l’osservanza delle condizioni generali di legge sono per noi aspetti fondamentali. Il nostro codice di comportamento e i corsi di formazione che organizziamo periodicamente su tematiche di legge e questioni inerenti ai valori sono parte integrante della nostra cultura aziendale (codice di comportamento: opo.ch).


2. Responsabilità economica

Ottenere buoni risultati economici a lungo termine ci consente di investire nel nostro futuro. La nostra strategia integrale che gode di ampio sostegno, le costanti migliorie e correzioni che apportiamo in fase di attuazione delle nostre misure operative e strategiche come anche la garanzia nel lungo periodo della nostra indipendenza sono solo alcuni esempi dell’impegno che profondiamo a favore della sostenibilità economica.


3. Responsabilità ecologica

La sostenibilità a livello concettuale e operativo, come anche la preservazione delle risorse naturali, sono temi che ci stanno particolarmente a cuore. Il nostro obiettivo consiste nel rendere la nostra attività d’impresa il più rispettosa dell’ambiente possibile e nel ridurre progressivamente le nostre emissioni di CO2.

  • A questo proposito, abbiamo intrapreso le seguenti attività: Misurazione delle emissioni: Registriamo e analizziamo ogni anno le emissioni di CO2 generate da tutti i nostri settori aziendali (scope 1, 2 e 3) in conformità al Greenhouse Gas Protocol.
  • Partnership per il clima: In collaborazione con ClimatePartner, facciamo sì che i nostri dati siano raccolti in modo affidabile e trasparente.
  • Impronta di CO2: Con emissioni pro capite pari a 11,23 tonnellate di CO2 prodotte nel 2021, ci poniamo nuovi obiettivi per un’ulteriore riduzione di questo valore.
  • Strategia di riduzione: Sulla base dei dati raccolti sviluppiamo e implementiamo misure volte a ridurre il nostro bilancio della CO2 e ci impegniamo a rivederle annualmente per garantire la trasparenza dei nostri progressi.
  • Energia idroelettrica: Ormai da anni impieghiamo esclusivamente energia idroelettrica, a rimarcare il nostro impegno a favore delle energie rinnovabili.
  • Innovazioni e misure di contenimento: Puntiamo su miglioramenti costanti come ad es. l’attuale ottimizzazione dei nostri imballaggi e la revisione del nostro regolamento sull’utilizzo dei veicoli. Nell’ambito di progetti di ampliamento, stiamo inoltre progettando di ricavare energia attraverso appositi impianti fotovoltaici.

Noi di OPO Oeschger siamo determinati a migliorare costantemente l’impronta ecologica della nostra impresa e a contribuire in tal modo a un futuro sostenibile.


4. Responsabilità verso il nostro personale

Il nostro personale rappresenta il fulcro di OPO Oeschger. Siamo molto convinti che il successo della nostra impresa sia strettamente legato alla soddisfazione e alla fedeltà dei nostri collaboratori e delle nostre collaboratrici. Per questo motivo investiamo in maniera mirata in formazione e perfezionamento, promuoviamo l’equilibrio tra lavoro e vita privata e sosteniamo una cultura d’impresa basata tanto sullo sviluppo personale quanto su quello professionale.

Ci adoperiamo per creare un ambiente di lavoro che consenta al singolo di sentirsi apprezzato, di esprimersi al meglio e di vedere promosse le sue ambizioni personali e professionali. L’obiettivo è fare in modo che il nostro personale non disponga soltanto di qualifiche tecniche, bensì anche delle competenze sociali necessarie per far progredire la nostra impresa.

Creando una cultura aziendale improntata su apprezzamento, sviluppo e apertura verso i cambiamenti non solo miglioriamo l’ambiente di lavoro, ma sosteniamo anche il successo a lungo termine della nostra impresa.

Siamo disponibili a un confronto personale per illustrare gli standard che applichiamo in fatto di sviluppo del personale, equilibrio tra lavoro e vita privata, gestione di collaboratrici e collaboratori, gestione della salute in azienda, cultura aziendale, networking per pensionati ecc.


5. Responsabilità verso la nostra clientela

Perseguiamo l’obiettivo di creare una partnership duratura e proficua con la nostra clientela. Il nostro impegno volto a superare costantemente le esigenze dei clienti si riflette in un valore auspicato di Net Promoter Score (NPS) pari a oltre 80. Comprendere appieno le esigenze della clientela ci permette di orientare sistematicamente i nostri servizi verso queste ultime nonché, attraverso prestazioni su misura e interventi di digitalizzazione mirati, di aumentare l’efficienza dei nostri clienti.

I temi che ci stanno più a cuore
  • Dialogo attivo e franco con i clienti: Il confronto franco e regolare che avviene alla pari attraverso i canali di comunicazione più disparati instaura una cultura del dialogo aperto con i nostri clienti.
  • Competenza specialistica: Attraverso il costante perfezionamento del nostro personale garantiamo una consulenza di elevata qualità che sostiene l’attività quotidiana dei nostri clienti.
  • Competenza digitale: Il continuo miglioramento della nostra piattaforma digitale garantisce un’interazione efficiente con la clientela, alla quale offriamo così un valore aggiunto.
  • Competenza di processo: L’ottimizzazione costante dei nostri processi è volta a migliorare le nostre prestazioni nel loro complesso, e con esse l’esperienza della clientela nonché a conquistarla.
  • Il Net Promoter Score (NPS) come barometro della qualità: Attraverso il NPS rileviamo e tracciamo costantemente il feedback che proviene dalla nostra clientela, concentrandoci in particolare sulle proposte di miglioramento da essa espresse e sul nostro costante sviluppo in qualità di impresa focalizzata sui propri clienti.

6. Responsabilità verso i nostri fornitori e partner e per filiere responsabili
Il nostro approccio alle partnership:
  • La qualità dei nostri prodotti e servizi dipende per gran parte anche dalla qualità e dall’integrità dei nostri fornitori e partner. Ci adoperiamo pertanto per stabilire rapporti non soltanto duraturi, bensì anche di reciproco sostegno e orientati a un miglioramento costante.

Principi etici e conformità legale:
  • È fondamentale che i nostri partner condividano i nostri valori e si riconoscano in condotte etiche che rispettano e promuovono sia le condizioni generali di legge sia le «best practice» consolidate.

Per creare una filiera sostenibile adottiamo le seguenti misure:
  • Politica degli acquisti: Le nostre condizioni di acquisto offrono una base chiara per la collaborazione con i nostri fornitori di materiali, concentrandosi in particolare su tematiche rilevanti per la compliance come la tutela dei diritti umani, il rifiuto del lavoro coatto e minorile, la garanzia dell’assenza di discriminazioni e la protezione dell’ambiente.
  • Rapporti a lungo termine: Con i nostri fornitori stabiliamo rapporti a lungo termine curandoli costantemente, sempre all’insegna della sostenibilità.
  • Comunicazione e cooperazione: Intrattenendo un dialogo franco e paritario siamo costantemente alla ricerca di modi per ottimizzare i processi comuni.

Attraverso partnership strategiche non solo assicuriamo la qualità dei nostri prodotti, bensì contribuiamo anche a migliorare gli standard ecologici e sociali della nostra filiera.


7. Responsabilità sociale e verso la comunità

In quanto parte della società, forniamo contributi che vanno ben al di là dell’ambito economico promuovendo l’accesso al mondo del lavoro attraverso programmi di formazione, sostenendo l’integrazione delle persone affette da disabilità e impegnandoci a favore di formazione e perfezionamento tanto all’interno quanto all’esterno del nostro settore. Partecipiamo inoltre a progetti sociali che vanno a beneficio della comunità e della società, ad esempio organizzando a cadenza annuale con le nostre persone in formazione un campo per apprendisti e apprendiste, nel corso del quale sosteniamo le regioni di montagna che devono affrontare lavori urgenti.

Riflessioni conclusive

L’impegno che profondiamo in questi sette pilastri testimonia la nostra convinzione di agire non soltanto come unità economica, bensì anche come una parte della società consapevole della propria responsabilità sociale e votata alla sostenibilità ecologica. Intendiamo proseguire il nostro cammino verso un approccio integrale alla CSR e invitiamo i nostri stakeholder ad accompagnarci e a sostenerci in questo viaggio.