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Dichiarazione sulla protezione dei dati di OPO Oeschger SA

A. Avvertenze valide per tutti i canali di vendita

1. Titolare del trattamento e contenuto della presente dichiarazione sulla protezione dei dati

La società OPO Oeschger SA, Steinackerstrasse 68, CH-8302 Kloten (T +41 44 804 33 11; di seguito «noi») gestisce i locali di vendita (di seguito «locale di vendita») di Kloten nonché il sito web opo.ch (di seguito «sito web») e, salvo laddove diversamente specificato, è titolare dei trattamenti di dati descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati.

Per essere a conoscenza di quali dei vostri dati personali raccogliamo e degli scopi per cui li utilizziamo, vi preghiamo di prendere atto delle informazioni di seguito riportate. In materia di privacy facciamo riferimento principalmente alle disposizioni del diritto svizzero in materia di protezione dei dati, in particolare alla legge sulla protezione dei dati (LPD), così come al regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (RGPD), le cui disposizioni potrebbero essere applicabili in singoli casi.

Vi preghiamo di tenere presente che le informazioni di seguito esposte saranno occasionalmente verificate e modificate. Vi raccomandiamo pertanto di consultare a intervalli regolari la presente dichiarazione. Inoltre, per alcuni dei trattamenti di seguito riportati il titolare del trattamento ai sensi di legge potrebbe essere un’impresa diversa, oppure questa potrebbe essere contitolare del trattamento con noi; in tali casi fanno fede anche le informazioni fornite da dette imprese.

2. Referente per la protezione dei dati

Nel caso in cui abbiate domande relative alla protezione dei dati o desideriate esercitare i vostri diritti, potete rivolgervi al nostro referente per la protezione dei dati scrivendo un’e-mail al seguente indirizzo: OPO Oeschger SA, Steinackerstrasse 68, CH-8302 Kloten
datenschutz@opo.ch

Il nostro rappresentante per la protezione dei dati nell’UE è reperibile ai seguenti recapiti: OPO Oeschger GmbH, Albertistrasse 16, DE-78056 Villingen-Schwenningen
datenschutz@opo.de

3. I vostri diritti

Posto il rispetto dei requisiti di legge, in qualità di persona interessata da un trattamento dei dati disponete dei seguenti diritti:

Diritto d’accesso: avete diritto di richiedere in qualsiasi momento di prendere gratuitamente visione dei vostri dati personali salvati nei nostri sistemi e oggetto di nostro trattamento. In questo modo avete la possibilità di verificare quali dei vostri dati personali trattiamo e di assicurarvi del rispetto delle vigenti disposizioni in materia di protezione dei dati.

Diritto di rettifica: avete diritto di richiedere in qualsiasi momento la rettifica dei dati personali inesatti o incompleti, nonché di essere informati sulla rettifica. In questo caso informeremo i destinatari dei dati in questione delle modifiche effettuate, laddove ciò non risulti impossibile o non comporti oneri sproporzionati.

Diritto alla cancellazione: in determinate circostanze avete il diritto di richiedere la cancellazione dei vostri dati personali. In singoli casi, in particolare a fronte di obblighi di conservazione previsti dalla legge, il diritto alla cancellazione può essere escluso. In tale eventualità, nelle circostanze date la cancellazione può essere sostituita da un blocco dei dati stessi.

Diritto alla limitazione del trattamento: avete diritto di pretendere che il trattamento dei vostri dati personali venga limitato.

Diritto alla trasmissione dei dati: avete diritto di ricevere, gratuitamente e in un formato leggibile, i dati personali che ci avete fornito.

Diritto di opposizione: potete presentare in qualsiasi momento un’opposizione al trattamento dei dati, in particolare nell’ambito del direct marketing (per es. e-mail promozionali).

Diritto di revoca: fondamentalmente avete diritto di revocare in qualsiasi momento un consenso fornito. La vostra revoca non rende ad ogni modo illecite le attività di trattamento effettuate in passato sulla base del vostro consenso.

Qualora intendiate esercitare questi diritti, vi preghiamo di inviare un’e-mail al seguente indirizzo:
datenschutz@opo.ch

Diritto di proporre reclamo: avete diritto di proporre reclamo a una competente autorità di vigilanza, per es. contro le modalità di trattamento dei vostri dati personali.

4. Sicurezza dei dati

Al fine di proteggere i vostri dati personali da smarrimento e trattamenti illeciti, nello specifico accesso da parte di terzi non autorizzati, adottiamo idonee misure di sicurezza tecniche e organizzative. Il nostro personale e le imprese di servizi da noi incaricate sono tenuti alla riservatezza e al rispetto della protezione dei dati. Inoltre, a queste persone viene concesso accesso ai dati personali solo nella misura in cui ciò risulti necessario per l’adempimento dei loro compiti.

Le nostre misure di sicurezza vengono costantemente adeguate sulla base degli sviluppi tecnologici. La trasmissione di informazioni attraverso internet e i mezzi di comunicazione elettronici comporta ad ogni modo sempre determinati rischi per la sicurezza; di conseguenza, non possiamo fornire alcuna garanzia assoluta in merito alla sicurezza delle informazioni che vengono trasmesse in questo modo.

5. Presa di contatto

Quando ci contattate tramite i nostri indirizzi e canali di contatto (per es. via e-mail, telefono o modulo di contatto), avviene un trattamento dei vostri dati personali. Oggetto di trattamento sono i dati che mettete a nostra disposizione, quali per es. il nome della vostra impresa, il vostro nome, la vostra funzione, il vostro indirizzo e-mail o numero di telefono, nonché la vostra richiesta. Vengono inoltre documentate la data e l’ora di ricezione della richiesta. Nei moduli di contatto i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*).

Trattiamo tali dati esclusivamente per rispondere alla vostra richiesta (per es. allo scopo di fornire informazioni su un prodotto o assistenza nell’esecuzione del contratto come per fini di restituzione di prodotti o per tenere conto del vostro feedback nell’ottica del miglioramento del nostro servizio ecc.). La base legale per tale trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a dar seguito alla vostra richiesta ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD oppure, nel caso in cui la vostra richiesta sia finalizzata alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, la necessità dei dati per l’esecuzione delle misure necessarie ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

Cancellazione delll’account
Se desiderate cancellare il vostro account e i relativi dati, vi preghiamo di contattarci all’indirizzo datenschutz@opo.ch.

Autorizzazione
Se decidete di cancellare il vostro account per eliminare i vostri dati personali e cancellare la vostra iscrizione da OPO Oeschger, vi ricordiamo che in alcuni casi siamo tenuti a conservare certi dati in ottemperanza alle leggi vigenti per motivi legali e per finalità commerciali interne, ad esempio per la prevenzione delle frodi. Dopo la cancellazione del vostro account e dei vostri dati personali non sarà più possibile accedere ai vostri prodotti, servizi e file.

Account nello shop online: nel caso in cui il vostro account sia collegato a un’azienda, potremmo chiedervi ulteriori informazioni o indirizzarvi all’amministratore del vostro account. Se siete un utente abbinato a un account aziendale, vi preghiamo di rivolgervi al vostro amministratore per chiedere di essere rimosso dallo shop online prima della cancellazione del vostro account.

6. Uso dei dati a fini di marketing

6.1 Conservazione e analisi centralizzate dei dati nel sistema CRM

A condizione che non sia possibile un’associazione univoca alla vostra persona, conserveremo i dati descritti nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, ossia nello specifico i vostri dati personali, di contatto e contrattuali nonché il vostro comportamento di navigazione sui nostri siti web. Tutto ciò serve a una gestione efficiente dei dati dei clienti e ci permette di rispondere adeguatamente alle vostre richieste, consentendo inoltre di fornire con efficienza i servizi da voi richiesti e di assicurare l’esecuzione dei corrispondenti contratti. La base legale di questo trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a una gestione efficiente dei dati degli utenti ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

Da parte nostra analizziamo tali dati per perfezionare le nostre offerte nell’ottica di un orientamento alle esigenze, presentandovi e proponendovi informazioni e offerte che siano il più rilevanti possibile per voi. Impieghiamo inoltre metodi che prevedono possibili interessi e futuri ordini basandosi sul vostro utilizzo del sito web. La base legale di questi trattamenti è il nostro legittimo interesse all’esecuzione di misure di marketing ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

6.2 Marketing via posta elettronica e newsletter

Qualora vi registriate alla nostra newsletter (per es. al momento della creazione di un account cliente o durante la gestione dello stesso), verranno raccolti i dati di seguito indicati. Nel modulo di registrazione, i dati obbligatori sono contrassegnati da un asterisco (*):

  • Indirizzo e-mail
  • Formula di saluto
  • Nome e cognome
  • Società

Al fine di prevenire abusi e garantire che il titolare di un indirizzo e-mail abbia effettivamente fornito in prima persona il proprio consenso, ricorriamo per la registrazione alla cosiddetta procedura di «double opt-in». Dopo l’invio della registrazione, riceverete da parte nostra un’e-mail contenente un link di conferma. Per completare l’iscrizione alla newsletter è necessario cliccare su tale link. Qualora non clicchiate sul link di conferma entro il termine indicato, i vostri dati saranno nuovamente cancellati e la nostra newsletter non sarà recapitata all’indirizzo in questione.

Con la registrazione acconsentite al trattamento di tali dati al fine di ricevere da parte nostra notizie sulla nostra impresa e le nostre offerte nei settori ferramenta, tecnica di fissaggio, utensili e macchine nonché prodotti e servizi affini. Tali comunicazioni possono comprendere anche inviti a partecipare a concorsi oppure a valutare i succitati prodotti e servizi. La raccolta di formula di saluto e nome ci consente di verificare l’associazione della registrazione a un eventuale account cliente preesistente, così come di personalizzare il contenuto delle e-mail. L’associazione a un account cliente ci aiuta a rendere le offerte e i contenuti della newsletter più rilevanti per voi, adattandoli meglio alle vostre potenziali esigenze.

Impiegheremo i vostri dati per l’invio di e-mail fino a quando non revochiate il vostro consenso. La revoca può essere comunicata in qualsiasi momento tramite il link di cancellazione presente in tutte le nostre e-mail di marketing.

Le nostre comunicazioni promozionali via posta elettronica possono contenere un cosiddetto «web beacon» o «1x1 pixel» (pixel di conteggio) o simili strumenti tecnici. Un «web beacon» è un elemento grafico invisibile collegato con l’ID utente dell’abbonato alla newsletter in questione. Per ogni e-mail di marketing inviata, riceviamo informazioni sugli indirizzi che non l’hanno ancora ricevuta, sugli indirizzi a cui è stata spedita e sugli indirizzi per i quali la spedizione non è andata a buon fine. Abbiamo inoltre l’evidenza di quali indirizzi e-mail hanno aperto il messaggio, del tempo di lettura e dei link che sono stati cliccati. Infine, otteniamo anche informazioni sugli indirizzi che hanno richiesto la cancellazione. Utilizziamo tali dati per fini statistici, nonché per ottimizzare le e-mail pubblicitarie sotto il profilo della frequenza, della data e dell’orario, della struttura nonché del contenuto delle stesse. In questo modo possiamo adeguare meglio informazioni e offerte presenti nelle nostre e-mail agli interessi individuali dei destinatari.

Il «web beacon» viene cancellato quando eliminate l’e-mail. Per impedire l’utilizzo dei «web beacon» nelle nostre e-mail di marketing potete impostare i parametri del vostro programma di posta elettronica in maniera che – laddove non sia già così – il codice HTML non venga più visualizzato nei messaggi. Nella guida del vostro software per la gestione delle e-mail troverete informazioni su come configurare questa impostazione; qui per esempio trovate le indicazioni per Microsoft Outlook.

Con l’iscrizione alla newsletter fornite anche il consenso all’analisi statistica del comportamento d’uso ai fini dell’ottimizzazione e dell’adeguamento della newsletter. Tale consenso rappresenta la nostra base legale per il trattamento dei dati ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD.

Per le e-mail di marketing ricorriamo ad appositi software. Per questo motivo, i vostri dati vengono conservati in una banca dati; il partner può pertanto accedere ai vostri dati qualora ciò sia necessario per la predisposizione del software, così come per il supporto nell’uso dello stesso. La base legale di questo trattamento è il nostro legittimo interesse all’uso di servizi di terzi ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

6.3 Marketing automation

Il presente sito web utilizza un software di marketing automation, una soluzione informatica basata sulla cloud con hosting e server in Svizzera.

La marketing automation è una metodologia volta ad automatizzare tramite software i processi di marketing. In questo contesto, i profili degli utenti vengono implementati con informazioni che si basano sul loro comportamento sul nostro sito web, per creare campagne promozionali automatiche per una comunicazione individuale.

Le informazioni raccolte comprendono tra l’altro:

  • Indirizzi e-mail messi a nostra disposizione tramite un modulo sul sito web
  • Accessi, tempo di permanenza e pagine visitate
  • Analisi sull’uso della nostra newsletter
  • Indirizzo IP del dispositivo (in forma anonimizzata)
  • Tipo di dispositivo, dimensioni dello schermo e geolocalizzazione approssimativa
  • Impronta digitale del dispositivo («device fingerprint»)

Tra le altre cose, utilizziamo il software per:

  • Moduli (per es. abbonamento alle newsletter, modulo di contatto)
  • Download di file (per es. libri bianchi, PDF ecc.)
  • Landing page che possono far parte di campagne pubblicitarie
  • Gestione delle relazioni con i clienti (CRM, Customer Relationship Management)

7. Inoltro a terzi e possibilità di accesso da parte di terzi

Senza il supporto di altre imprese non potremmo fornire le nostre offerte nella forma desiderata. Per permetterci di sfruttare i servizi offerti da tali imprese, è necessario in una certa misura anche l’inoltro dei vostri dati personali. Tale inoltro avviene nello specifico qualora sia necessario per l’adempimento del contratto da voi richiesto, ossia per esempio a imprese di logistica o trasporti incaricate di consegnare i prodotti desiderati, oppure a un produttore chiamato a soddisfare le vostre richieste in garanzia. In questi casi, la base legale per l’inoltro è rappresentata dalla necessità ai fini dell’esecuzione del contratto ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

È previsto altresì un inoltro a fornitori di servizi selezionati, ad ogni modo solo nella misura in cui lo stesso sia richiesto per la fornitura del servizio in questione. Diversi fornitori di servizi sono per giunta già citati esplicitamente nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, per es. nelle sezioni dedicate al marketing. Per il resto si tratta per es. di fornitori di servizi IT (come fornitori di soluzioni software), agenzie pubblicitarie e imprese di consulenza. La base legale di questo inoltro dei dati è il nostro legittimo interesse a usufruire di servizi di terzi ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

In aggiunta, un inoltro dei dati a terzi (in particolare autorità, consulenti legali o società di recupero crediti) può avvenire laddove sussista per noi un obbligo di legge in tal senso oppure qualora ciò sia necessario per tutelare i nostri diritti, in particolare per esercitare i diritti nascenti dal nostro rapporto con voi. I dati possono essere inoltrati anche qualora un’altra impresa abbia intenzione di acquisire la nostra società o parti di essa e tale inoltro si riveli necessario per lo svolgimento di una verifica di «due diligence» oppure per l’esecuzione dell’operazione. Ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD, la base legale per tale inoltro di dati è costituita dal nostro legittimo interesse alla tutela dei nostri diritti e all’adempimento dei nostri obblighi, così come alla vendita della nostra impresa.

8. Trasferimento dei dati personali all’estero

A condizione che ciò sia necessario per lo svolgimento dei trattamenti indicati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, abbiamo diritto anche a trasferire i dati personali a terzi all’estero (cfr. sezioni Error! Reference source not found.-‎15). In tale occasione vengono ovviamente rispettate le disposizioni di legge in merito alla comunicazione di dati personali a terzi. Qualora il Paese in questione non disponga di un adeguato livello di protezione dei dati, garantiremo tramite clausole contrattuali che i vostri dati siano opportunamente tutelati presso queste imprese.

9. Termini di conservazione

Conserviamo i dati personali solo fin quando necessario al fine di svolgere i trattamenti illustrati nella presente dichiarazione sulla protezione dei dati, nei limiti del nostro legittimo interesse. Per quanto riguarda i dati contrattuali, la registrazione è disciplinata dagli obblighi di conservazione previsti dalla legge. I nostri obblighi di conservazione dei dati derivano anche dalle disposizioni in materia di contabilità e dalle prescrizioni in ambito fiscale. Conformemente a queste ultime, le comunicazioni commerciali, i contratti conclusi e le ricevute contabili devono infatti essere conservati fino a 10 anni. Qualora non siano più necessari per la prestazione dei servizi a vostro favore, tali dati vengono bloccati. Ciò significa che i dati possono ancora essere utilizzati solo laddove ciò sia richiesto per l’adempimento degli obblighi di conservazione oppure ai fini della tutela e della realizzazione dei nostri legittimi interessi. Non appena non sussiste più alcun obbligo di conservazione né alcun legittimo interesse alla stessa, i dati vengono cancellati.

B. Avvertenze particolari in merito al nostro sito web

10. Dati del file di log

Al momento della visita del nostro sito web, i server del nostro provider del servizio di hosting OPO Oeschger SA, Steinackerstrasse 62, CH-8302 Kloten registrano temporaneamente ogni accesso in un file di registro (cosiddetto «file di log»). In tale occasione, senza necessità di un vostro intervento vengono raccolti e conservati nei nostri sistemi fino alla loro cancellazione automatica i seguenti dati:

  • Indirizzo IP del computer richiedente
  • Data e ora dell’accesso
  • Nome e URL del file visualizzato
  • Sito web di provenienza, eventualmente con la chiave di ricerca utilizzata
  • Sistema operativo del computer e browser utilizzato (compresi tipo, versione e impostazioni linguistiche)
  • Tipo di dispositivo in caso di accesso tramite telefono cellulare
  • Città o regione da cui è avvenuto l’accesso
  • Nome del provider di servizi internet

La raccolta e il trattamento di questi dati avvengono allo scopo di consentire l’uso del nostro sito (creazione del collegamento), di garantire in maniera permanente la sicurezza e la stabilità del sistema, nonché di analizzare errori e prestazioni, consentendoci di ottimizzare il nostro sito web (cfr. anche la sezione ‎13 in merito agli ultimi punti).

In caso di attacco all’infrastruttura di rete del sito web oppure di sospetto di un altro utilizzo illecito o non consentito dello stesso, l’indirizzo IP e gli altri dati vengono esaminati per finalità di accertamento e difesa, nonché eventualmente utilizzati nell’ambito di una procedura penale di identificazione, così come per un eventuale procedimento di diritto civile e penale contro gli utenti in questione.

Relativamente alle finalità precedentemente descritte, il nostro legittimo interesse al trattamento dei dati si fonda sull’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

Infine, durante la visita del nostro sito utilizziamo cookie, così come applicazioni e strumenti basati sull’impiego di questi ultimi. I dati qui descritti possono essere trattati anche in questa circostanza. Maggiori informazioni in merito sono reperibili nelle sezioni seguenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati, in particolare nella sezione ‎11.

11. Cookie

I cookie sono file di informazione che il vostro browser memorizza sul disco fisso o nella RAM del vostro computer quando visitate il nostro sito web. Ai cookie vengono associati numeri identificativi che consentono l’identificazione del vostro browser e che possono leggere le informazioni contenute nel cookie.

I cookie aiutano tra l’altro a rendere più facile, piacevole e utile la vostra visita al nostro sito web. Da parte nostra, impieghiamo i cookie per diversi scopi che sono essenziali per l’uso del sito web da voi richiesto e che come tali sono quindi «tecnicamente necessari». Per esempio, utilizziamo i cookie per potervi identificare come utenti registrati una volta che abbiate effettuato il login, senza che dobbiate effettuare ogni volta nuovamente l’accesso quando visualizzate le diverse pagine secondarie. Anche la predisposizione della funzione del carrello e di ordinazione si basa sull’impiego di cookie. Inoltre, i cookie svolgono anche altre funzioni tecnicamente necessarie per il funzionamento del sito web, come il cosiddetto bilanciamento del carico di rete, ossia la distribuzione del carico di elaborazione della pagina su diversi web server al fine di ridurre la sollecitazione su questi ultimi. I cookie vengono impiegati anche per scopi di sicurezza, per esempio per impedire la pubblicazione non consentita di contenuti. Infine, ricorriamo ai cookie anche nel quadro della progettazione e programmazione del nostro sito web, per esempio al fine di consentire il caricamento di script o codici.

Ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD, la base legale di questi trattamenti è il nostro legittimo interesse alla predisposizione di un sito web a misura di utente e al passo con i tempi.

La maggior parte dei browser accetta automaticamente i cookie. Per accedere al nostro sito web richiediamo tuttavia il vostro consenso all’uso dei cookie tecnicamente non necessari da noi impiegati, in particolare per quanto riguarda quelli utilizzati da fornitori terzi a scopi di marketing. I dettagli relativi ai servizi e ai trattamenti di dati collegati ai singoli cookie sono reperibili all’interno del banner dei cookie, così come nelle sezioni seguenti della presente dichiarazione sulla protezione dei dati. 

Potete inoltre configurare il vostro browser in maniera tale che sul vostro computer non venga registrato alcun cookie, oppure che compaia un’avvertenza ogni volta che ricevete un nuovo cookie. Nelle pagine seguenti troverete spiegazioni su come potete configurare il trattamento dei cookie in alcuni browser selezionati.

La disattivazione dei cookie può impedirvi di utilizzare tutte le funzioni del nostro sito web.

12. Componenti delle pagine web

I nostri motori di ricerca e scanner non raccolgono dati personali.

13. Strumenti di tracciamento e analisi web

13.1 Informazioni generali sul tracciamento

Ai fini di un orientamento alle esigenze e della continua ottimizzazione del nostro sito web utilizziamo i servizi di analisi web di seguito elencati. In questo ambito vengono creati profili d’uso pseudonimizzati e impiegati cookie (cfr. a tal proposito anche la sezione ‎11). Le informazioni generate dal cookie sul vostro uso del sito sono di norma trasferite – assieme ai dati del file di log riportati nella sezione ‎10 – a un server del fornitore del servizio, sul quale vengono conservate ed elaborate. Tale trasferimento può avvenire anche all’estero, per es. negli Stati Uniti (cfr. la sezione ‎8, in particolare le misure di garanzia adottate).

Attraverso l’elaborazione dei dati otteniamo tra l’altro le seguenti informazioni:

  • Percorso di navigazione seguito da un visitatore (inclusi contenuti visionati e prodotti selezionati o acquistati)
  • Tempo di permanenza sul sito web o sulla pagina secondaria
  • Pagina secondaria da cui viene lasciato il sito
  • Paese, regione o città da cui avviene l’accesso
  • Terminale (tipo, versione, intensità di colore, risoluzione, larghezza e altezza della finestra del browser)
  • Utente nuovo o di ritorno

Il fornitore utilizzerà per nostro conto queste informazioni al fine di analizzare l’uso del sito web, di allestire a nostro beneficio rapporti sulle attività del sito, nonché di fornire ulteriori servizi collegati all’uso del sito e di internet e finalizzati a ricerche di mercato e all’orientamento alle esigenze delle pagine web in questione. Per tali trattamenti, condividiamo in una certa misura con il fornitore interessato la responsabilità di titolari del trattamento ai sensi della legge sulla protezione dei dati.

La base legale di tali trattamenti di dati con gli strumenti di seguito citati è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento e respingere il trattamento rifiutando o disattivando i cookie in questione nelle impostazioni del vostro browser (cfr. in merito la sezione ‎11) oppure ricorrendo alle opzioni specifiche di seguito descritte.

Per l’ulteriore trattamento dei dati da parte del fornitore quale titolare (unico) del trattamento ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, in particolare anche per un eventuale inoltro di tali informazioni a terzi quali autorità in base a disposizioni di legge nazionali, si prega di fare riferimento alle avvertenze sulla protezione dei dati del fornitore in questione.

13.2 Google Analytics

Utilizziamo il servizio di analisi web Google Analytics di Google Ireland Limited (Gordon House, 4 Barrow St, Dublin, D04 E5W5, Ireland) e Google LLC (1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA), di seguito «Google».

In tale contesto i dati descritti relativi all’uso del sito web per le finalità di trattamento illustrate (cfr. sezione ‎13.1) possono essere trasmessi ai server di Google LLC negli Stati Uniti. L’indirizzo IP viene abbreviato su questo sito attivando l’anonimizzazione IP («anonymizeIP») prima della trasmissione all’interno degli Stati membri dell’Unione Europea o negli altri Stati aderenti allo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’intero indirizzo IP sarà trasmesso a un server di Google negli USA e lì abbreviato.

Gli utenti possono impedire la trasmissione a Google dei dati generati tramite cookie e relativi al proprio uso del sito web (compreso l’indirizzo IP), così come il trattamento di tali dati da parte di Google, scaricando e installando il plugin per browser disponibile al seguente indirizzo: http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it. Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati da parte di Google sono reperibili qui.

13.3 Microsoft Clarity

Il nostro sito internet utilizza lo strumento di analisi web Clarity di Microsoft Corporation, One Microsoft Way, Redmond, WA 98052, USA (https://clarity.microsoft.com) per tracciare le visite dei singoli utenti (solo con indirizzo IP anonimizzato).

Attraverso l’uso di Clarity vengono rilevati i movimenti del mouse e i click al fine di individuare potenziali miglioramenti per il sito web. Le informazioni raccolte non sono di carattere personale e non vengono inoltrate a terzi.

La base legale è in questo caso l’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD. Il nostro legittimo interesse risiede nell’analisi, nell’ottimizzazione e nell’esercizio economico del nostro sito web.

14. Social media

14.1 Profili sui social media

Sul nostro sito web abbiamo integrato link ai nostri profili sui social network dei seguenti fornitori:

  • Meta Platforms Inc., 1601 S California Ave, Palo Alto, CA 94304, USA;
  • Instagram Inc. 1601 Willow Road, Menlo Park, CA 94025, USA;
  • Linkedin Unlimited Company, Wilton Place, Dublin 2, Ireland;
  • YouTube, Google LLC, D/B/A YouTube 901 Cherry Ave. San Bruno, CA 94066.

Cliccando sulle icone dei social network sarete inoltrati automaticamente ai nostri profili sulle piattaforme in questione. A tal fine viene realizzato un collegamento diretto fra il vostro browser e il server del social network. Quest’ultimo riceve così l’informazione che dal vostro indirizzo IP voi avete visitato il nostro sito web e successivamente cliccato sul link.

Se cliccate su un link che punta verso un social network avendo eseguito in precedenza l’accesso allo stesso con il vostro account utente, il contenuto del nostro sito web potrà essere messo in relazione al vostro profilo, di modo che il social network possa collegare la vostra visita al nostro sito web direttamente al vostro account. Nel caso desideriate impedirlo, dovete effettuare il logout prima di cliccare sui link in questione. Un collegamento fra il vostro accesso al nostro sito e il vostro account utente avviene in ogni caso se dopo aver cliccato sul link del social network in questione effettuate il login allo stesso. Ai sensi del diritto in materia di protezione dei dati, il titolare del corrispondente trattamento è il fornitore del servizio in questione. Tenete pertanto presenti le informazioni riportate sul sito web dello stesso.

La base legale per un trattamento che ci venisse eventualmente attribuito è data dal nostro legittimo interesse all’uso e alla pubblicizzazione dei nostri profili sui social media ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

15. Pubblicità online e targetizzazione

15.1 Aspetti generali

Al fine di presentarvi offerte interessanti quando navigate online, ricorriamo ai servizi di diverse imprese. In tale contesto, il vostro comportamento di navigazione sul nostro sito e sui siti di altri fornitori viene analizzato per potervi successivamente mostrare pubblicità online su misura per voi.

La maggior parte delle tecnologie mirate al tracciamento del vostro comportamento d’uso («tracking») e alla visualizzazione mirata di pubblicità («targeting») funziona tramite cookie (cfr. a tal proposito anche la sezione ‎11), grazie ai quali il vostro browser può essere riconosciuto sui diversi siti web. A seconda del fornitore di servizi, è altresì possibile che veniate riconosciuti online anche utilizzando terminali differenti (per es. laptop e smartphone). Ciò può avvenire per esempio nel caso in cui vi siate registrati a un servizio che utilizzate con più dispositivi.

Oltre ai dati già citati, che sono generati quando vengono visualizzati siti web («dati del file di log»; cfr. sezione ‎10) nonché quando vengono impiegati dei cookie (sezione ‎11) e che possono giungere alle imprese aderenti alle reti promozionali, confluiscono nella scelta della pubblicità potenzialmente più rilevante per voi nello specifico i seguenti dati:

  • Dati personali che avete fornito al momento della registrazione o dell’uso di un servizio di partner pubblicitari (per es. sesso, fascia d’età)
  • Comportamento d’uso (per es. richieste di ricerca, interazioni con la pubblicità, tipi di siti web visitati, prodotti visualizzati e acquistati, abbonamenti a newsletter)

Noi e i nostri fornitori di servizi utilizziamo questi dati per stabilire se rientrate nel gruppo di destinatari a cui ci rivolgiamo e ne teniamo conto nella scelta degli annunci pubblicitari. Per esempio, dopo la visita al nostro sito potranno esservi proposti durante la navigazione su altre pagine degli annunci relativi ai prodotti consultati («retargeting»). A seconda della quantità di dati, può essere anche creato un profilo utente che viene poi analizzato automaticamente; in tal caso gli annunci vengono selezionati sulla base delle informazioni inserite nel profilo, quali per es. l’appartenenza a determinati segmenti demografici o potenziali interessi o comportamenti. Tali annunci possono esservi presentati su diversi canali; oltre al nostro sito e alla nostra app (nel quadro del marketing «on site» e «in app»), rientrano in questo ambito anche gli annunci pubblicitari trasmessi tramite le piattaforme pubblicitarie online da noi utilizzate, come per es. Google.

I dati possono in quel caso essere valutati nell’ottica del regolamento dei conti con il fornitore di servizi, nonché della valutazione dell’efficacia delle misure pubblicitarie al fine di comprendere meglio le esigenze dei nostri utenti e clienti nonché di migliorare le future campagne. Ciò può riguardare anche l’informazione che l’esecuzione di un’azione (per es. la visita di determinate sezioni del nostro sito o l’invio di informazioni) è riconducibile a un determinato annuncio. Inoltre, riceviamo dai fornitori di servizi rapporti aggregati con le attività di visualizzazione e informazioni su come gli utenti interagiscono con il nostro sito web e i nostri annunci.

La base legale di tali trattamenti è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie corrispondenti nelle impostazioni del vostro browser (cfr. a tal proposito la sezione ‎11). Ulteriori opzioni di blocco della pubblicità sono reperibili anche nelle informazioni di ciascun fornitore di servizi, come per es. Google.

15.2 Google Ads

Per la pubblicità online, questo sito web utilizza i servizi offerti da Google LLC., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, USA (di seguito «Google»). A tale scopo Google utilizza cookie, come il cosiddetto cookie DoubleClick, che consentono il riconoscimento del vostro browser quando visitate altri siti web. Le informazioni generate dai cookie relative al vostro uso di questo sito web (compreso il vostro indirizzo IP) sono trasferite e conservate su un server Google negli Stati Uniti (cfr. a tale proposito anche la sezione ‎8). Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati da parte di Google sono reperibili qui.

La base legale di tali trattamenti è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento rifiutando o disattivando i cookie corrispondenti nelle impostazioni del vostro browser (cfr. a tal proposito la sezione ‎11). Ulteriori opzioni di blocco della pubblicità sono riportate qui.

16. Utilizzo della nostra funzione chat

Quando ci contattate via chat vengono raccolti i vostri dati personali. Il trattamento riguarda i dati a nostra disposizione, quali per es. il nome della vostra impresa, il vostro nome, la vostra funzione, il vostro indirizzo e-mail e la vostra richiesta. Vengono inoltre documentate la data e l’ora di ricezione della richiesta.

Trattiamo tali dati esclusivamente per rispondere alla vostra richiesta (per es. allo scopo di fornire informazioni su un prodotto o assistenza nell’esecuzione del contratto come per fini di restituzione di prodotti o per tenere conto del vostro feedback nell’ottica del miglioramento del nostro servizio ecc.). Per mettere a disposizione la funzione chat utilizziamo uno strumento di VISITLEAD.com, Marktplatz 14/1 4625, AT-Offenhausen. Per questo motivo, i vostri dati vengono memorizzati in una banca dati di VISITLEAD.com, che può pertanto accedervi qualora ciò sia necessario per la predisposizione del software, così come per il supporto nell’uso dello stesso.

La base legale per tale trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse all’impiego di tecnologie di comunicazione al passo coi tempi ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD oppure, nel caso in cui la vostra richiesta sia finalizzata alla conclusione o all’esecuzione di un contratto, l’esecuzione delle misure necessarie ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

17. Ordinazione di prodotti

Se desiderate ordinare prodotti o prenotare servizi attraverso il sito web, abbiamo bisogno di diversi dati ai fini dell’esecuzione del contratto. Nel caso in cui non effettuiate l’accesso al vostro account cliente (cfr. sezione ‎18), a seconda del prodotto o della prestazione raccoglieremo i dati di seguito indicati; i campi obbligatori nel modulo corrispondente sono contrassegnati da un asterisco (*):

  • Formula di saluto
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo di fatturazione e di consegna
  • Indirizzo e-mail
  • Per i clienti commerciali: ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IDI
  • Numero telefonico

Utilizziamo questi dati per accertare la vostra identità prima della conclusione di un contratto. Il vostro indirizzo e-mail ci serve inoltre per la conferma del vostro ordine e per la futura comunicazione con voi in merito all’esecuzione del contratto. Conserviamo i vostri dati assieme ai dati marginali dell’ordine (per es. data e ora, numero d’ordine ecc.), ai dati sulle prestazioni ordinate/prenotate (per es. denominazione, prezzo e caratteristiche del prodotto; «dati del prodotto»), ai dati sul pagamento e alle indicazioni sull’esecuzione e l’adempimento del contratto (per es. reso di prodotti, ricorso alle prestazioni di assistenza o di garanzia ecc.) nella nostra banca dati CRM (cfr. in merito la sezione ‎6.1) al fine di garantire una gestione dell’ordine e un’esecuzione del contratto corrette.

Laddove ciò sia richiesto per l’esecuzione del contratto, inoltreremo le informazioni necessarie anche a eventuali fornitori di servizi terzi (per es. impresa di trasporto).

La base legale di questi trattamenti è l’esecuzione del contratto concluso con voi secondo l’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

L’indicazione di dati che non sono contrassegnati come obbligatori avviene su base volontaria. Trattiamo tali dati per adeguare il più possibile la nostra offerta alle vostre esigenze personali, per agevolare l’esecuzione dei contratti, per contattarvi eventualmente tramite un canale alternativo in merito all’adempimento del contratto oppure per la registrazione statica e l’analisi mirate all’ottimizzazione delle nostre offerte. La base legale di tale trattamento è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviandocene comunicazione.

18. Registrazione di un account cliente

Nel caso in cui apriate un account cliente sul nostro sito web, raccogliamo i seguenti dati (nel modulo corrispondente le indicazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco *):

  • Dati personali:
    • Formula di saluto
    • Cognome
    • Nome
    • Indirizzo di fatturazione e di consegna
    • Per i clienti commerciali: ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IDI
  • Dati di accesso:
    • Indirizzo e-mail
    • Password
  • Altri dati:
    • Lingue

Utilizziamo i dati personali per accertare la vostra identità e verificare i requisiti per la registrazione. L’indirizzo e-mail e la password fungono congiuntamente da dati di accesso e garantiscono in tal modo che a utilizzare il sito web con i vostri dati sia la persona corretta. Il vostro indirizzo e-mail ci serve inoltre per la verifica e la conferma dell’apertura dell’account e per la futura comunicazione con voi in merito all’esecuzione del contratto. Tali dati vengono inoltre registrati nell’account cliente per la conclusione di futuri contratti. A tale scopo vi permettiamo di memorizzare nell’account anche ulteriori dati (per es. il mezzo di pagamento preferito).

Utilizziamo inoltre i dati in questione per allestire una panoramica dei prodotti acquistati e delle prestazioni di cui si è usufruito (cfr. a tal proposito in particolare le sezioni 17 e 22), nonché per predisporre la possibilità di gestire i dati personali, così come per l’amministrazione del nostro sito web e dei rapporti contrattuali, ossia per il perfezionamento, la redazione, l’esecuzione e la modifica dei contratti con voi conclusi tramite l’account cliente.

Trattiamo i dati sulla lingua al fine di visualizzare sul sito web proposte di offerta il più possibile su misura per il vostro profilo e le vostre esigenze personali, così come per il rilevamento statistico e l’analisi delle offerte scelte e, di conseguenza, per l’ottimizzazione delle nostre proposte e offerte. La base legale del trattamento dei vostri dati per gli scopi citati è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento rimuovendo i dati dal vostro account cliente oppure cancellando quest’ultimo o richiedendone a noi la cancellazione.

Al fine di prevenire abusi dovete trattare sempre con riservatezza i vostri dati di accesso e dovreste chiudere la finestra del browser una volta che avete concluso la comunicazione con noi, in particolare se utilizzate il computer in condivisione con altre persone.

19. Verifica della solvibilità e scoring

Qualora nel quadro della nostra offerta di merci o servizi venga consentita la possibilità di pagamento dietro fattura e ne facciate uso, ci riserviamo il diritto di richiedere a un’agenzia di informazioni (come per es. Creditreform, Schufa, Bürgel o infoscore) un rapporto sulla solvibilità sulla base di procedure matematico-statistiche. A tale scopo i vostri dati rilevanti ai fini del contratto – per es. il vostro nome e indirizzo – vengono inoltrati all’agenzia di informazioni. Il relativo rapporto sulla probabilità statistica di un mancato pagamento viene da noi successivamente impiegato per la decisione di offrire o meno un pagamento dietro fattura. La base legale per tale trattamento è il nostro legittimo interesse alla sicurezza dei crediti in conformità all’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD.

C. Avvertenze particolari in merito al nostro locale di vendita

20. Videosorveglianza

Al fine di prevenire abusi e di procedere contro eventuali comportamenti illeciti (in particolare furti e danneggiamenti), l’area di ingresso e le zone pubblicamente accessibili del nostro locale di vendita sono sorvegliate da videocamere. I dati video vengono visionati solo qualora sussista il sospetto di un comportamento illecito. In caso contrario, le riprese video vengono automaticamente cancellate dopo 72 ore.

Per la predisposizione del sistema di videosorveglianza ricorriamo a un fornitore di servizi che può avere accesso ai dati qualora ciò sia necessario per la messa a disposizione del sistema stesso. Nel caso in cui il sospetto di un comportamento illecito dovesse rafforzarsi, i dati possono essere inoltrati – nella misura necessaria – a imprese di consulenza (in particolare il nostro studio di avvocati) e autorità al fine di esercitare i nostri diritti o di presentare una denuncia.

Ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera f RGPD, la base legale è in questo caso il nostro legittimo interesse alla protezione della nostra proprietà, nonché alla tutela e all’esercizio dei nostri diritti.

21. Uso della nostra rete Wi-Fi

Nei nostri locali di vendita è possibile utilizzare gratuitamente la rete Wi-Fi gestita da OPO Oeschger SA. Al fine di prevenire abusi e perseguire i comportamenti illeciti, è necessario inserire un nome utente e una password. In tale circostanza vengono trasmessi a OPO Oeschger i seguenti dati:

  • Indirizzo MAC del terminale (automatico)

Oltre ai dati sopra citati, a ogni utilizzo della rete Wi-Fi vengono raccolti dati sul locale di vendita visitato, corredati da ora, data e terminale. La base legale di tali trattamenti è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD.

OPO Oeschger SA è tenuta a soddisfare tutti gli obblighi derivanti dalla legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) nonché dalla relativa ordinanza. Posto il rispetto dei requisiti di legge, il gestore della rete Wi-Fi deve sorvegliare l’uso di internet e il traffico dati per conto dell’autorità competente. Il gestore della rete Wi-Fi può inoltre essere obbligato a comunicare alle autorità autorizzate i dati di contatto, d’uso e marginali del cliente. Tali dati di contatto, d’uso e marginali vengono conservati per sei mesi con riferimento alle persone e successivamente cancellati.

Ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD, la base legale di questi trattamenti è il nostro legittimo interesse alla messa a disposizione di una rete Wi-Fi nel rispetto delle norme di legge applicabili.

22. Apertura di un conto cliente

Nel caso in cui apriate un conto cliente presso il nostro locale di vendita, raccogliamo i seguenti dati (nel modulo corrispondente le indicazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco *):

  • Formula di saluto
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo di fatturazione e di consegna
  • Indirizzo e-mail
  • Per i clienti commerciali: ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IDI
  • Numero telefonico

Utilizziamo tali dati per accertare la vostra identità e verificare i requisiti per l’apertura del conto. Raccogliamo il vostro indirizzo e-mail e numero telefonico per la futura comunicazione con voi necessaria ai fini dell’esecuzione del contratto. Questi dati, così come quelli relativi all’acquisto di prodotti e prestazioni, vengono inoltre archiviati nel conto cliente associati a un numero cliente allo scopo di potervi fornire su richiesta una panoramica dei vostri dati, nonché per consentire una futura associazione con i dati provenienti da altri canali. Qualora i dati personali siano identici, il vostro conto e i dati registrati vengono anche collegati con il vostro account online (cfr. in merito la sezione 18).

La base legale del trattamento dei vostri dati per gli scopi citati è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 capoverso 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento richiedendoci la cancellazione dei dati.

23. Acquisto od ordinazione di prodotti presso il locale di vendita

Presso il nostro locale di vendita potete acquistare prodotti anche senza fornire il vostro nome; in tal caso occorre tenere presente quanto illustrato nella sezione sulla gestione del pagamento (v. sezione 24). Su richiesta vi verrà fornita una ricevuta cartacea che dovrete conservare e all’occorrenza presentare per beneficiare delle prestazioni post-vendita di assistenza alla clientela (v. sezione 25). Ad ogni modo, potete acquistare i prodotti anche indicando il vostro conto cliente. In questo caso vi preghiamo di considerare anche quanto indicato nella sezione sull’apertura del conto cliente (v. sezione 22).

Al momento dell’acquisto o dell’ordinazione di determinati prodotti avremo bisogno del vostro nome e di diversi altri dati ai fini dell’esecuzione del contratto. A seconda del prodotto o del servizio, raccoglieremo i seguenti dati (nei moduli le informazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco *):

  • Formula di saluto
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo di fatturazione e di consegna
  • Indirizzo e-mail
  • Per i clienti commerciali: ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IDI
  • Numero telefonico

Utilizziamo questi dati per accertare la vostra identità prima della conclusione di un contratto. Abbiamo inoltre bisogno del vostro indirizzo e-mail per la futura comunicazione con voi, necessaria ai fini dell’esecuzione del contratto. Conserviamo i vostri dati assieme ai dati marginali dell’ordine (per es. data e ora, numero d’ordine ecc.), ai dati sulle prestazioni ordinate/prenotate (per es. denominazione, prezzo e caratteristiche del prodotto; «dati del prodotto»), ai dati sul pagamento e alle indicazioni sull’esecuzione e l’adempimento del contratto (per es. reso di prodotti, ricorso alle prestazioni di assistenza o di garanzia ecc.) nella nostra banca dati CRM (cfr. in merito la sezione ‎6.1) al fine di garantire una gestione dell’ordine e un’esecuzione del contratto corrette.

Laddove ciò sia richiesto per l’esecuzione del contratto, inoltreremo le informazioni necessarie anche a eventuali fornitori di servizi terzi (per es. impresa di trasporto).

La base legale di questi trattamenti è l’esecuzione del contratto concluso con voi secondo l’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

L’indicazione di dati che non sono contrassegnati come obbligatori avviene su base volontaria. Trattiamo tali dati per adeguare il più possibile la nostra offerta alle vostre esigenze personali, per agevolare l’esecuzione dei contratti, per contattarvi eventualmente tramite un canale alternativo in merito all’adempimento del contratto oppure per la registrazione statica e l’analisi mirate all’ottimizzazione delle nostre offerte. La base legale di tale trattamento è rappresentata dal vostro consenso ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete revocare il vostro consenso in qualsiasi momento inviandocene comunicazione.

24. Gestione dei pagamenti

Quando acquistate prodotti nel nostro locale di vendita utilizzando mezzi di pagamento elettronici avviene necessariamente un trattamento di dati personali. Usando il terminale di pagamento, trasmettete al fornitore di servizi di pagamento interessato (per es. il fornitore di soluzioni di pagamento, l’emittente della carta di credito o l’acquirer) le informazioni memorizzate sul vostro mezzo di pagamento, quali il nome del titolare della carta e il numero della stessa. Tali dati comprendono inoltre l’informazione che il mezzo di pagamento è stato utilizzato nel nostro locale, così come l’importo e l’orario della transazione. Per contro, noi riceviamo solo l’accredito dell’importo relativo al pagamento effettuato con il rispettivo orario, che possiamo associare al corrispondente numero di giustificativo, oppure l’informazione che una transazione non è stata possibile o è stata interrotta. Vi preghiamo di considerare sempre le informazioni dell’impresa in questione, in particolare la dichiarazione sulla protezione dei dati e le condizioni generali. La base legale di questo trasferimento è l’esecuzione del contratto concluso con voi secondo l’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

25. Ricorso al servizio clienti presso il locale di vendita

Presso i nostri locali di vendita potete usufruire di numerosi servizi per i clienti che possono comportare la necessità di un trattamento di dati personali. Rientrano in questa categoria, per esempio, il ritiro di un prodotto ordinato, il reso di prodotti nell’esercizio del diritto di restituzione o di un diritto di garanzia, la presentazione di un reclamo relativo a una prestazione ecc. In tali eventualità, a seconda del prodotto in questione o del servizio desiderato, raccogliamo i seguenti dati (nei moduli le informazioni obbligatorie sono contrassegnate da un asterisco *):

  • Formula di saluto
  • Cognome
  • Nome
  • Indirizzo di fatturazione e di consegna
  • Indirizzo e-mail
  • Per i clienti commerciali: ragione sociale, indirizzo aziendale e numero IDI
  • Numero telefonico

Utilizziamo tali dati per accertare la vostra identità. Abbiamo inoltre bisogno del vostro indirizzo e-mail per la comunicazione con voi, necessaria ai fini della fornitura del servizio di assistenza. Conserviamo questi dati – assieme ai dettagli, alla data e all’ora, nonché al contenuto del servizio richiesto – nella nostra banca dati CRM (v. a tal proposito la sezione ‎6.1) al fine di garantire una corretta esecuzione del servizio desiderato. Qualora ciò sia richiesto dall’esecuzione del contratto, trasferiremo le informazioni necessarie anche a eventuali fornitori di servizi terzi (per es. imprese di trasporto) o altri terzi coinvolti (per es. produttore in caso di ricorso alla garanzia del produttore).

La base legale per tale trattamento dei dati è il nostro legittimo interesse a dar seguito alla vostra richiesta ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera f RGPD oppure, nel caso in cui la vostra richiesta riguardi l’esecuzione di un contratto concluso con voi, la necessità di adottare le misure contrattuali necessarie ai sensi dell’articolo 6 paragrafo 1 lettera b RGPD.

26. Candidature

Nel momento in cui ci fornite dossier di candidatura e dati personali, acconsentite alla raccolta, alla conservazione e al trattamento dei dati nel quadro del processo di candidatura. La base legale del trattamento è data in tal caso dall’articolo 6 paragrafo 1 lettera a RGPD. Potete comunicarci in qualsiasi momento la revoca del vostro consenso. In tal caso non potremo tuttavia più prendervi in considerazione nel prosieguo del processo di candidatura.