• Password dimenticata?
  • Non siete ancora clienti di OPO-Net?

    Per poter ordinare attraverso l’OPO shop e beneficiare dei numerosi vantaggi riservati ai clienti online, occorre prima richiedere l’apertura di un account

Top

Una storia in continua evoluzione

OPO Oeschger è un'azienda a conduzione famigliare di successo, da più di 80 anni, guidata dalla terza generazione. Tradizione e modernità caratterizzano l'azienda con sede a Kloten (Zurigo), consapevole delle proprie origini e proiettata nel futuro. Non rimaniamo fermi e ci perfezioniamo costantemente.

La prima generazione

Nel 1926 Paul Oeschger Senior fonda la sua impresa commerciale a Zurigo-Oerlikon. La sigla OPO ricorda ancora oggi il fondatore dell'azienda: Oeschger Paul Oerlikon. È un “padrone” di vecchio stampo che sino alle sue dimissioni – nel 1970 – ha sempre avuto ottimi contatti con la clientela della Svizzera occidentale. Nel 1934 entra in azienda Max Oeschger (fratello di Paul). I due si completano in modo ottimale. Max Oeschger si appassiona rapidamente a tutti gli sviluppi moderni e diventa ben presto la forza motrice dei cataloghi e della pubblicità. Vanta ottimi contatti con la clientela della sud della Svizzera e con le fabbriche di mobili. Nel 1977 esce dalla direzione aziendale e rimane presidente del consiglio di amministrazione fino al 1979.

La seconda generazione

Paul Oeschger Junior (figlio del fondatore Paul) entra in azienda nel 1948 e conclude il suo tirocinio nella sede di Oerlikon. Nel 1962 entra nella direzione aziendale come responsabile della gestione e promotore del costante ampliamento della rete di vendita in tutta la Svizzera. Dal 1979 al 1987, data delle sue dimissioni, è stato inoltre presidente del consiglio di amministrazione. Nel 1968 è la volta di Peter Oeschger (figlio di Max), che nel 1971 fa il suo ingresso nella direzione aziendale come responsabile della progettazione dei nuovi locali e dell’impianto logistico a Kloten, entrato in servizio nel 1972. Nello stesso anno, con l’acquisto del primo calcolatore, inaugura l’era informatica. Negli anni '80 e '90 l'azienda realizza con successo la propria strategia di espansione regionale e nazionale. Nel 1989 Peter Oeschger lancia sul mercato il pionieristico OPO-Direct, il predecessore molto innovativo dell’attuale e-shop. Nel 1991 rileva tutte le quote della società. Dal 1987 al 2006 è stato CEO, mentre dal 1987 ha 2015 ha ricoperto la funzione di presidente del consiglio di amministrazione. Successivamente ha accompagnato per un anno in veste di membro del consiglio di amministrazione la successione a lungo pianificata.

La terza generazione

Nel 1998, con Patrick Oeschger (figlio di Peter), entra nella direzione aziendale la terza generazione della famiglia Oeschger. Contemporaneamente inaugura la sua attività commerciale in Germania la nostra affiliata OPO Oeschger GmbH. Due anni dopo, OPO Oeschger rileva l'azienda zurighese Bender Beschläge AG. Nel 2006, con l'80° compleanno della OPO Oeschger, avviene anche il passaggio di consegne da Peter a Patrick Oeschger e la messa in servizio dell’innovativo centro logistico.

Nel 2016, in occasione del 90° anniversario, è stata completata la successione finanziaria nella terza generazione di imprenditori. Dopo 11 anni in veste di CEO, Patrick Oeschger guiderà l’azienda nel futuro come azionista di maggioranza. Nello stesso tempo è lieto che suo fratello Daniel Oeschger abbia deciso di rimanere strettamente legato all’azienda di famiglia come azionista di maggioranza, anche senza svolgere compiti operativi.

2016Il 90° anniversario dell’azienda è stato celebrato con una festa indimenticabile presso i nuovi edifici aziendali a Oerlikon alla quale hanno partecipato collaboratori, pensionati e i loro partner. L’anno è stato inoltre caratterizzato dalla presenza alla fiera HOLZ 2016 e dalla messa in pratica di numerose questioni legate alla digitalizzazione.
2015Lancio del nuovo e-shop OPO-Net®, attraverso il quale viene già gestito oltre il 60 % degli ordini. Dopo un lungo e complesso lavoro di preparazione, l’azienda fa il suo ingresso nel settore delle costruzioni in vetro e metallo con un centro di profitto interno.

2013

Nel 2013 viene introdotto il sistema SAP che prende il posto dell’applicazione sviluppata internamente
2012Il 1° gennaio viene introdotto il nostro nuovo logo aziendale. Dopo oltre 20 anni abbiamo rielaborato il nostro logo, trasformandolo in un marchio compatto al passo coi tempi.
2011Viene pubblicato OPO Focus Costruzioni in legno, il vasto assortimento di oltre 400 pagine per il carpentiere che non si accontenta.
2010Parallelamente al numero di Focus intitolato «Illuminazione per mobili e arredi interni«, OPO Oeschger crea un configuratore online di lampade. Il configuratore garantisce il rapido accesso al prodotto desiderato secondo diversi criteri.
2009Grazie al perfetto affiatamento dei processi logistici, è stato possibile prorogare l'orario per l'accettazione di ordini regolari – con spedizione il giorno stesso – sino alle ore 17:00 (in Germania: sino alle ore 14:00).
2008Nella primavera del 2008 viene lanciato il nuovo shop online Opo-Net®, grazie al quale la percentuale degli ordini via internet raggiunge il 41%.
2007«Giornata delle porte aperte» il 1o settembre per dipendenti, parenti e pensionati. Vengono inaugurati ufficialmente i nuovi locali per uffici e logistica, alla conclusione della fase di ristrutturazione e ampliamento durata due anni.
2006Sabato 14 gennaio 2006, insieme a dipendenti e pensionati, OPO Oeschger festeggia il cambio generazionale e l'80° anniversario. Peter Oeschger affida la guida della società nelle mani di suo figlio Patrick Oeschger.
2004Competenza di OPO Oeschger nella ferramenta scorrevole: in risposta alla crescente domanda di ferramenta per porte scorrevoli, OPO organizza nella Svizzera tedesca 11 seminari di successo su questo tema. L'innovativo disco di selezione sviluppato da OPO facilita inoltre l'utente nella scelta della giusta ferramenta. Per ante scorrevoli, a soffietto, girevoli, per livellare o per serrandine avvolgibili: da OPO ognuno trova la ferramenta giusta!
2000Rilevamento della ditta Bender Beschläge AG di Zurigo in combinazione con la creazione del settore Tecnica di sicurezza e consulenza. Ricertificazione ISO9001:2000 e sviluppo del sistema di gestione OPO.
2000Organizzazione della fiera triennale SCHREINER/MENUISIER 2000, con oltre 4'500 visitatrici e visitatori.
1998Lancio della nostra affiliata OPO Oeschger GmbH con sede a Villingen-Schwenningen e ingresso di Patrick Oeschger nella direzione aziendale.
1995Ingenti investimenti realizzati nei più moderni sistemi logistici con magazzino e nastro trasportatore completamente automatici presso la sede principale di Kloten.
1992Il primo SortiLog viene lanciato in tutta la Svizzera in occasione di un tour promozionale.
Dal 1987 al 1994Messa in pratica della strategia di regionalizzazione con uffici di vendita e showroom regionali: Crissier (VD) 1987, Bioggio (TI, oggi Manno) 1988, Schönbühl (BE, oggi Köniz) 1990, San Gallo (SG) 1993, Aesch (BL) 1993, Kriens (LU) 1994.
1987Prima fiera di software EDP per le aziende addette alla lavorazione del legno a Kloten e dotazione del personale del servizio esterno di notebook (laptop). Peter Oeschger viene nominato Presidente del Consiglio di amministrazione.
1972Trasferimento a Kloten e arrivo del primo calcolatore per la fatturazione.
1971Peter Oeschger entra nella direzione aziendale.
1952Acquisto del nuovo complesso nella Landhusweg 6/8 a Zurigo-Seebach.
1935Stampa dei primi cataloghi di ferramenta.
1934Suo fratello Max Oeschger entra in azienda.
1926Paul Oeschger fonda l'azienda a Zurigo-Oerlikon. Da qui il nome OPO: Oeschger Paul Oerlikon.

Invia feedback

Qui si ha la possibilità di dare sei suggerimenti su evl. Miglioramenti riguardante l’Online shop in un modo mirato. Tutti i Feedback vengono da noi letti e valutati in base alle priorità verranno elaborati. La preghiamo di non inviare suggerimenti su articoli oppure ordinazioni. Ci scusiamo anticipatamente se non potremmo realizzare tutti i vostri suggerimenti in breve tempo.